Tracce grafiche travalicano i confini del libro, passano attraverso la costa spingendosi oltre i margini. Scorrono, s’intrecciano, superano “argini” creando spazi e punti di relazione.

Segni mutevoli in trasformazione, riconducibili al corso del fiume Enza visto non più come confine ma come spazio d’unione tra mondi in continuo movimento, perché l’acqua non ha confini definibili e unisce tutte le terre.

Marchio e identità visiva per la collana editoriale RPF Quaderni del Reggio Parma Festival, una realtà che unisce Parma e Reggio Emilia nella produzione e promozione di arte e cultura di alto livello per un pubblico nazionale e internazionale.

Il marchio s’ispira a un ex voto etrusco rinvenuto sull’Enza, fiume che collega (non divide) Parma e Reggio Emilia. Un uccello poggia su una gamba così come l’innalzarsi dell’animo e degli sguardi della cultura in un volo senza confini, scende a terra per concretizzarsi in progetti reali che crescono, passo a passo, nel Reggio Parma Festival. I due punti alla fine del logo rinforzano il concetto di apertura.

Reggio Parma Festival

2023 / 2024

RPF Quaderni: